Psicologo Psicoterapeuta Novara 

Sono Angelo Cordara, Psicologo e Psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 5590). Laureato in Psicologia all’Università degli Studi di Pavia e specializzato in Psicoterapia alla Scuola Adleriana di Psicologia Individuale di Torino. Sono inoltre un terapeuta abilitato E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tecnica utilizzata per l’elaborazione e risoluzione di esperienze traumatiche.

Chi sono Psicologo Psicoterapeuta

Il mio modo di lavorare è basato sulla conoscenza di più modelli e approcci psicoterapeutici che nel corso degli anni ho studiato e approfondito e che utilizzo in base alle caratteristiche individuali della persona, del disturbo che vuole risolvere o dell’obiettivo specifico che vuole raggiungere.

  •  L’approccio della Psicologia Individuale Comparata è il mio riferimento di base, in quanto si concentra sull’individuo nella sua unica ed irripetibile dinamica di processi consci e inconsci. Ogni persona è un’unità mente/corpo indivisibile, originale e coerente nelle sue manifestazioni. La Psicologia Individuale Comparata è una psicologia del profondo che permette di comprendere le caratteristiche (consce ed inconsce) peculiari e uniche di ogni individuo, di individuare lo stile di vita, le risorse interiori e gli eventuali errori che devono essere corretti per permettere alla persona di mantenere una buona qualità di vita.
  • Il secondo approccio che utilizzo è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, che considera fondamentale la relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti, evidenziando come molti dei problemi delle persone siano influenzati da ciò che fanno e da ciò che pensano nel “qui ed ora”. L’assunto base del modello cognitivo comportamentale è che il nostro modo di reagire emotivamente ed il nostro comportamento non sono automaticamente determinati dagli eventi esterni, ma da come interpretiamo e valutiamo ciò che accade. Più che la realtà in sé sarebbe la percezione e il significato che diamo agli eventi a fare la differenza. Ecco perché diventa così importante, nella psicoterapia cognitivo comportamentale, agire (con adeguate tecniche e strategie) sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti per liberarci dai problemi che ci affliggono.
  • Inoltre utilizzo la tecnica psicoterapeutica EMDR che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. L’EMDR è un metodo psicoterapico scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

 

Cliccando l’immagine puoi vedere un breve video che spiega chi è e cosa fa lo psicologo

Psicologo psicoterapeuta Novara

 

 

Inserendo il tuo nome e la tua email nel box in alto a destra, puoi ricevere tre video gratuiti in cui spiego delle semplici ed efficaci strategie per vincere l’ansia e la malinconia e per sviluppare un atteggiamento mentale improntato all’ottimismo e al pensiero positivo!

Psicologo Novara    Psicoterapeuta Novara    Consulenze online